Il Reparto di Riabilitazione Intensiva (Cod.56) di Santa Maria del Pozzo Hospital costituisce una realtà di eccellenza caratterizzata da requisiti organizzativi ed assistenziali di particolare specializzazione. Sono svolte attività in regime di ricovero in un Reparto articolato su due piani; che in regime di Day Hospital, dove le attività sono svolte in specifici spazi con differenziate palestre e ambulatori attrezzati.
La Riabilitazione intensiva (Cod.56) è caratterizzata da interventi riabilitativi e terapeutici intensivi ed è abitualmente collocata nella cosiddetta fase dell’immediata post-acuzie della malattia e sono dirette al recupero di disabilità importanti che richiedono un elevato impegno diagnostico medico-specialistico ad indirizzo riabilitativo e terapeutico in termini di complessità e di durata quotidiana dell’intervento.
Si articola in cinque Unità Operative:
- U.O di Riabilitazione Neurologica;
- U.O di Riabilitazione Ortopedica;
- U.O di Riabilitazione Metabolica;
- U.O di Riabilitazione Pneumologica;
- U.O di Riabilitazione Cardiologica.
Ogni paziente è affidato in tutti gli aspetti del ricovero alla responsabilità di un medico specialista che svolge il ruolo di Case Manager, coadiuvato da un’Equipe polispecialistica costituita un personale medico formato da internisti, neurologi e fisiatri, coadiuvati da un personale infermieristico e sociosanitario e da un personale tecnico della riabilitazione costituito da Fisioterapisti, Logopedisti e Terapisti Occupazionali per le attività riabilitative.
Nei casi dovuti, vengono svolte attività di prevenzione e cura delle piaghe da decubito secondo le indicazioni del chirurgo plastico.
Il servizio di Guardia Medica interna è assicurato da professionisti esperti secondo i criteri della continuità assistenziale.
I pazienti durante il periodo di Ricovero si avvalgono di tutte le necessarie prestazioni diagnostiche erogabili dai servizi di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio d’Analisi Cliniche e di eventuali visite e consulenze specialistiche.




