Semiconvitto – Centro Diurno
Il Centro Diurno è un Servizio Socio-Sanitario a carattere Semiresidenziale rivolto a persone con Disabilità Intellettiva e Fisica, in età extra-scolare.
Le principali patologie trattate sono:
- Disabilità Intellettiva su base genetica e non
- Paralisi Cerebrali
- Kinesipatie encefaliche
- Sindrome di Down
Per ogni paziente viene pianificato ed attuato dall’Equipe multidisciplinare, un Progetto Terapeutico Individualizzato, ovvero un trattamento educativo – riabilitativo intenso e continuo finalizzato ad affrontare le diverse problematiche del vivere quotidiano. A tal fine l’azione è indirizzata ai diversi ambiti nei quali il soggetto si trova a vivere: scuola, la famiglia e la società. Il Programma riabilitativo prevede una fase di assessment durante la quale viene stilato un progetto riabilitativo individualizzato e successivamente l’esecuzione delle seguenti attività:
- attività di Terapia occupazionale in gruppo
- attività di musicoterapia in gruppo
- attività psicomotorie in gruppo
- attività di socializzazione e sviluppo delle autonomie personali e sociali
- attività didattiche
Le prestazioni erogate all’interno del Servizio, sono finalizzate al mantenimento delle capacità funzionali residue dei pazienti o al recupero delle autonomie, compatibilmente con il quadro clinico di base. L’Intervento Riabilitativo, inoltre, ha la finalità di offrire alla persona con disabilità uno spazio di accoglienza, di crescita e di incontro. Tale Servizio rappresenta inoltre un importante sostegno alle famiglie e ai caregivers, nell’assistenza alla persona con disabilità.
L’Equipe Riabilitativa è multidisciplinare e formata da personale specializzato:
- Terapisti Occupazionali
- Neuropsicomotricisti
- Musicoterapista
- Animatore di Comunità
- Operatori Socio-Sanitari
- Psicologo-Psicoterapeuta
L’accesso in Semiconvitto – Centro Diurno avviene sia in regime di convenzione (su prescrizione della Unità di Valutazione Integrata dell’Asl di appartenenza) che in regime privato.







