Servizio di Nutrizione Clinica

Servizio di Nutrizione Clinica

Il Servizio di Nutrizione e Dietetica si avvale di un Team di esperti in Nutrizione che si occupano di elaborare diete e protocolli dieto-terapici per ogni patologia come:

  • diabete;
  • ipertensione;
  • dislipidemia;
  • ipercolesterolemia;
  • nefropatie;
  • alterazioni e patologie tiroidee;
  • intolleranze e allergie alimentari.

Dopo un’accurata anamnesi e presa visione dei parametri clinici si rilevano le misure antropometriche, si valuta l’eventuale presenza di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e si personalizza il protocollo per ogni singolo paziente.

Ci piace definire la nostra dieta “METABOLICA” per enfatizzare il concetto che è necessario intervenire non solo sul singolo dato relativo al peso ma agire sull’organismo globalmente, migliorando le prestazioni fisiche, psichiche e metabolico-endocrinologiche del paziente.

L’Ambulatorio è diretto dalla Dottoressa Ermenegilda Pagano, specialista in Medicina Interna e Malattie del Metabolismo, affiancata da team di biologhe nutrizioniste (referente dott.ssa Alessandra Esposito) e psicoterapeute (referente dott.ssa Ilenia Collini) specializzate in disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il Servizio funziona sia in modalità accreditata per i pazienti afferenti al ricovero in Degenza o in Day Hospital, sia in modalità privata per coloro che lo richiedono.

Oltre ad una stretta collaborazione con la U.O di Riabilitazione Metabolica, il Servizio di Nutrizione Clinica opera in collaborazione con le altre Unità Operative, in particolare con la U.O di Riabilitazione Neurologica, per garantire un costante monitoraggio dell’efficacia dell’intervento nutrizionale, nella gestione dei pazienti con disfagia. La preparazione dei pasti e l’adeguamento delle pietanze alle differenti diete, a consistenza modificata o di progressione, consente al paziente con problemi di deglutizione di essere seguito in uno dei momenti fondamentali della sua terapia.

Domande Frequenti

1

La Struttura si trova a Via Prof. Salvatore Terracciano n. 40 (già Via Pomigliano) a Somma Vesuviana (NA).

Staff Multidisciplinare

Card image cap
Dott.ssa Ermenegilda Pagano
Internista

Ermenegilda Pagano si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università ...

Contattaci


    La Santa Maria del Pozzo Hospital è una Struttura Sanitaria Privata di Riabilitazione Polispecialistica Accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale.

    Dove siamo

    Via Prof. Salvatore Terracciano, 40 (già Via Pomigliano, 40) - 80049 - Somma Vesuviana (NA)

    Newsletter

    Resta in contatto

    Copyright © 2021 cemsmdp.it All Rights Reserved.

    Cem S.p.A. Via Prof. Salvatore Terracciano - 80049 - Somma Vesuviana (NA) Cap. soc. 2.685.592,00 int. vers. Reg. Soc. Trib. di Napoli 74/1971 C.C.I.A.A. 346130 Cod. Fisc. 03529190633 P.IVA 030401212116 Direttore Sanitario Dott. Domenico Mascolo

    • Privacy Policy
    • Cookie Policy