Nirvana

Nirvana

NIRVANA è un sistema immersivo di Realtà Virtuale che consente di eseguire trattamenti Neuroriabilitativi rivolti all’Età Evolutiva e Adulta attraverso un impianto tecnologico e avanguardistico.

Il Sistema è in grado di far eseguire esercizi di Rieducazione Neuromotoria e Stimolazione Neurocognitiva attraverso la creazione virtuale di infiniti scenari.

Il Sistema è installato in una stanza, che potremmo definire “Sensory Room”, all’interno della quale il paziente interagisce attivamente con gli scenari e gli stimoli proiettati sul pavimento e sulle pareti. Un dispositivo di analisi del movimento rileva il comportamento del paziente e modifica l’ambiente proiettato fornendo un feedback audio / visivo fortemente stimolante e dall’intenso potere attivante.

Tutto il corpo è immerso nella esperienza multisensoriale ed agisce come se fosse realmente avvolto nella realtà proiettata. Il sistema inoltre è dotato di un software che consente di programmare, modificare ed archiviare i dati, in modo da poter personalizzare le sessioni di trattamento per ogni singolo paziente. Privato

I principali ambiti di intervento sono:

  • Neuro-riabilitazione Motoria e Cognitiva dei pazienti con disordini di natura Neurologica come:
    • Esiti di Stroke
    • Paralisi Cerebrali
    • Parkinson
  • Disturbi dell’Attenzione
  • Deficit motori derivanti da sindromi genetiche

L’équipe è formata dagli specialisti di Area Medica, (Neuropsichiatra, Neurologo, Fisiatra) e da Terapisti specializzati e appositamente formati, (Fisioterapista, Neuropsicomotricista, Logopedista).

Il Progetto Riabilitativo prevede una fase di assessment ed una successiva di trattamento, costituita da sessioni bi-settimanali o tri-settimanali. La versatilità del Sistema Immersivo Nirvana rende l’esercizio terapeutico meno faticoso e permette di accelerare il processo nel raggiungimento degli obiettivi. Al momento i trattamenti possono essere eseguiti esclusivamente in Regime

Specializzazione del reparto

Contattaci