Scopo e campo di applicazione
Lo scopo della presente procedura è quello di definire la gestione (inserimento, scorrimento e pulizia) della lista d’attesa per specifico setting assistenziale al fine di comunicare all’utenza, con la massima trasparenza del caso, i criteri applicati dall’Organizzazione nella gestione di questo processo.
Le dimissioni o le modifiche ai progetti riabilitativi (incremento o riduzione del numero di trattamenti), vengono decise dagli specialisti AASSLL, per cui il Centro non conosce anticipatamente la durata effettiva di ciascun progetto riabilitativo né tantomeno riesce ad agire sui tempi di risposta dei diversi distretti che riguardano il nostro bacino d’utenza.
Responsabilità
Direttore Sanitario;
Personale amministrativo in accettazione.
Modalità operative
Premessa: occorre precisare che non è possibile, da parte della Casa di Cura stimare i tempi previsti né i tempi medi effettivi di attesa, in quanto la Struttura eroga prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
In virtù di tali considerazioni, sia per le prestazioni di diagnostica per immagini che per quelle di medicina di laboratorio, la Casa di Cura opera in regime di convenzione al SSR all’interno di un assegnato tetto di struttura mensile, pertanto esaurita la capienza, l’utente che vorrà effettuare tali prestazioni in convenzione, dovrà aspettare l’apertura del budget del mese successivo a quello esauritosi.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
TEMPI DI ATTESA PREVISTI in caso di capienza del budget mensile:
- Ecografia 2-3 giorni dalla prenotazione
- Tac senza Mdc 2-3 giorni dalla prenotazione
- Tac senza Mdc per pazienti ricoverati entro le 24-48 ore dalla richiesta
- Tac con Mdc Entro 4-5 giorni (a causa dell’esecuzione di esami preliminari all’esecuzione dell’esame diagnostico)
- Tac con Mdc per i pazienti ricoverati Entro 2-3 giorni dalla richiesta a causa dell’esecuzione di esami preliminari all’esecuzione dell’esame diagnostico)
- Risonanza magnetica senza Mdc Entro 3-5 giorni dalla richiesta
- Risonanza magnetica senza Mdc per i pazienti ricoverati Entro 2-3 giorni dalla richiesta a causa dell’esecuzione di esami preliminari all’esecuzione dell’esame diagnostico)
- Risonanza magnetica con Mdc Entro 3-5 giorni dalla richiesta a causa dell’esecuzione di esami preliminari all’esecuzione dell’esame diagnostico
- Risonanza magnetica con Mdc per pazienti ricoverati Entro 2-3 giorni dalla richiesta a causa dell’esecuzione di esami preliminari all’esecuzione dell’esame diagnostico)
- Mammografia 2 giorni dalla richiesta
Radiologia Tradizionale Immediata
LABORATORIO D’ANALISI
TEMPI DI ATTESA PREVISTI in caso di capienza del budget mensile IMMEDIATO
Tempi di attesa in caso di ricovero ospedaliero per prestazioni COD. 56 E COD. 60
La Casa di Cura possiede la disponibilità di 140 Posti Letto Codice 56 e di 28 Posti Letto Codice 60.
Esaurita la disponibilità dei Posti Letto autorizzati ed accreditati per entrambi i setting assistenziali vengono applicati i seguenti criteri di inclusione:
• Cronologia della domanda di ricovero;
• Disponibilità di Posto Letto in funzione del sesso dell’assistito;
• Gravità della patologia e/o caratteristica del Piano di Trattamento prescritto.
Tempi di attesa per prestazioni residenziali ex. Art. 26 L.833/78
La Casa di Cura è autorizzata ed accreditata per 33 Posti Letto per tale setting assistenziale. Qualora sia raggiunta la capienza l’utente verrà inserito in apposita lista d’attesa. La lista d’attesa è gestita in formato Excel ed è organizzata in base alla data di presentazione della richiesta (ordine di arrivo) e contiene i seguenti campi:
– Numero di protocollo progressivo
– Data di arrivo
– Nome e cognome
– Data di nascita
– Numero di telefono (fisso e cellulare)
– Codice fiscale
– Tipologia di trattamenti Tempi di attesa per prestazioni Ambulatoriali ex. Art. 26 L.833/78 e Centro Diurno Legge 8/2003 L’utente, qualora il centro non abbia possibilità di emettere disponibilità immediata al trattamento, può essere inserito in lista d’attesa. La lista di attesa è gestita mediante protocollo interno suddiviso per tipologia di trattamento (fisioterapia, logopedia, neuropsicomotricità, psicoterapia, terapia occupazionale), per gravità, per regime (Ambulatoriale, domiciliare) e per età (evolutiva ed adulta). La lista d’attesa è organizzata in base alla data di presentazione della richiesta (ordine di arrivo) e contiene i seguenti campi:
– Data di arrivo
– Nome e cognome
– Data di nascita
– Numero di telefono (fisso e cellulare)
– Tipologia di trattamenti
– Modalità di erogazione ambulatoriale o domiciliare
L’utente viene accolto dal personale di accettazione, il quale acquisisce copia della prescrizione rilasciata dall’ASL competente. Il personale di accettazione trattiene l’originale solo per quei pazienti già in carico presso la struttura.
All’utente e/o agli interessati ovvero i genitori/ tutori per i pazienti minori viene sottoposto il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili.
Ad avvenuta consegna dell’autorizzazione e la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali e sensibili, le richieste saranno inserite nel registro della lista di attesa.
Principi di gestione delle Liste d’attesa La gestione delle liste di attesa dei pazienti è rigorosamente improntata ai principi di uguaglianza e imparzialità e al rispetto dell’ordine prestabilito. È vietato a tutti i di ricevere denaro, doni o qualsiasi altra utilità, o di accettarne la promessa da chiunque voglia conseguire un trattamento in violazione della normativa o delle disposizioni interne impartite da chi ne ha il potere. Il referente è il Direttore Sanitario.
Pulizia della lista
Periodicamente viene effettuata una pulizia della lista.
Criteri di eliminazione dalla lista di attesa
Dopo tre contatti telefonici per inserimento con rifiuto da parte dell’utente
Ciascun paziente o un suo delegato può richiedere di prendere visione della lista di attesa facendone opportuna richiesta alla Direzione Sanitaria. La Direzione Sanitaria disporrà per l’accesso fermo restando le norme per il rispetto della privacy.
Modalità di trasmissione
Bimestralmente il personale amministrativo provvede all’inoltro della lista d’attesa a mezzo pec agli uffici ASL territorialmente competenti.