Psicologia Clinica
La Psicologia Clinica prevede interventi di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di ordine psicologico e neuropsicologico, sia a favore dell’adulto che del bambino. Nell’ambito del settore vengono erogate prestazioni di psicoterapia individuale, familiare e di coppia sia per l’età evolutiva e sia per età adulta.
Si rivolge quindi a tutte le persone, individui, coppie e famiglie, che vivono un disagio psichico, psicologico, emotivo e comportamentale di varia etiologia e gravità, tale da richiedere un intervento specialistico.
Le principali patologie trattate e ambiti di intervento sono:
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi del comportamento e della condotta;
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
- Disturbi del Neurosviluppo;
- Disabilità intellettive
- Disregolazione emotiva
- Fobia sociale e fobie specifiche
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Disturbi di personalità
- Stati dissociativi
- Disturbi post-traumatici
- Disturbi di natura affettiva e relazionale
- Deterioramento mentale
- Esiti di ictus
Le tecniche e metodologie utilizzate sono:
- Psicoterapia Sistemico-Relazionale;
- Psicoterapia Breve Strategica;
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Il Progetto Riabilitativo viene concordato in Equipe multidisciplinare, formata da specialistici di area medica e da Psicologi-Psicoterapeuti.
Al momento della presa in carico vengono programmate le valutazioni diagnostiche di approfondimento e stabiliti gli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine. Il Progetto Riabilitativo viene condiviso con la famiglia e periodicamente aggiornato.
Inoltre, si eseguono esami psicodiagnostici e neuropsicologici per tutte le fasce d’età.
EMDR
Presso la Casa di Cura Santa Maria del Pozzo è possibile eseguire trattamenti di psicoterapia breve con la metodica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con personale qualificato come Practitioner – Psicoterapeuta Certificato da Associazione EMDR Italia in collaborazione con EMDR Europe Association.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico Evidence Based riconosciuto dall’OMS, dall’APA e dall’ISTSS per il trattamento dei traumi e di problematiche emotive conseguenti a eventi di vita critici.
Attraverso stimolazioni bilaterali guidate, la mente è aiutata a rielaborare ricordi dolorosi e a ridurne l’impatto emotivo, favorendo un senso di calma e padronanza interiore che permettono di adottare comportamenti più adattivi e percepire un nuovo benessere emotivo.
È indicato per chi ha vissuto eventi traumatici, lutti, incidenti, relazioni difficili oppure vive stati di forte ansia e desidera tornare a sentirsi libero e sereno.