Risonanza magnetica

Risonanza magnetica

CHE COS’ E’

La risonanza magnetica, è una tecnica d’imaging diagnostico che non sfrutta radiazioni ionizzanti bensì, utilizza campi magnetici, che sfruttano la fisica molecolare dei nuclei di idrogeno presente nel nostro corpo. Con l’erogazione di impulsi a radiofrequenza, i nuclei modificano il loro orientamento per poi ritornare alla posizione di partenza, emettendo un debole segnale chiamato Risonanza.

COME FUNZIONA E A COSA SERVE

Il paziente steso su di un lettino in posizione supina o prona (dipende dalla tipologia d’esame), entra in un condotto cilindrico (Gantry) aperto anteriormente e posteriormente. Con l’ausilio di bobine (trasmittenti e riceventi), ed un sistema di digitalizzazione di ultima generazione, si ricavano immagini dettagliate ad altissima risoluzione di qualsiasi regione anatomica, mettendo in risalto in maniera minuziosa anche i dettagli più piccoli e irrilevabili con altre tecniche. Gli esami di RMN, hanno una durata media di venti minuti circa ma, il tempo può variare in base a diversi fattori (paziente poco collaborante, tipologia d’ esame e tipo di patologia da studiare).

LA NOSTRA RMN

La nostra Radiologia, è dotata di due RMN ad alto campo 1.5T marcate SIEMENS di ultima generazione. Il Gantry con un diametro superiore alla media (almeno 10 cm più largo), permette di ospitare anche i pazienti più claustrofobici. L’ ottima risoluzione spaziale e un sistema di digitalizzazione all’ avanguardia, consentono di evidenziare anche le componenti anatomiche più piccole. Si possono eseguire esami con il mezzo di contrasto(gadolinio) ed ottenere delle immagini 3D; per es del sistema arterioso e venoso dei vasi del collo e del cranio (angio rm vasi intracranici). Incantevoli gigantografie della Costiera Amalfitana, situate lungo il perimetro della stanza, rendono più gradevole la permanenza del paziente. Luci LED situati lateralmente all’interno del gantry, rende il condotto molto più luminoso e arioso, inoltre, disponiamo anche di una cromoterapia con luci soffuse a contornare la stanza che, posso cambiare colore in base all’esigenze del paziente.

Contattaci