Moc

Moc

CHE COS’E’

La MOC è un esame densitometrico dedicato al calcolo dei Sali minerali nell’ osso, fornendoci dati sul grado di osteoporosi o osteopenia in quanto, queste tipo di patologie, sono caratterizzate da una riduzione di Sali di calcio nel tessuto osseo.

L’ esame può essere eseguito in diversi modi: con ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni, con apparecchiature TC, o con macchine dedicate chiamate DEXA. La MOC DEXA, è una macchina che usa una minima quantità di radiazioni a basso kilovoltaggio, e ci permette di ottenere grafici molto precisi, rappresentanti il livello di osteoporosi nelle ossa. Usualmente, si eseguono due tipi di scansioni, una lombare e una femorale dx, tenendo presente che l’esame può variare a discrezione del medico che può prescrivere anche entrambi i femori o tutto il corpo (total body).  Nel grafico ci sono tre parametri fondamentali per la valutazione della densità minerale dell’osso:

BONE MINERAL DENSITY (BMD) ossia la densità minerale in grammi per centimetro cubo.

T-score è l’indicatore della densità minerale relativo all’ipotetico patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni.

Z-score è l’indicatore della densità minerale relativo alle persone di pari età. Indica la variazione rispetto alla media: anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a –1.

COME SI SVOLGE

L’ esame MOC, non necessita di alcuna preparazione specifica. Come per altre metodiche, il paziente viene sdraiato su di un materassino in posizione supina. Un braccio mobile passa gradualmente lungo il corpo, emettendo radiazioni a bassissime dosi. L’ esame dura all’incirca 3-4 minuti, diversamente per la total body (10 minuti).

Contattaci