Il Dipartimento di Riabilitazione Ospedaliera della Santa Maria del Pozzo costituisce una realtà di eccellenza caratterizzata da requisiti organizzativi ed assistenziali di particolare specializzazione.

Sono svolte sia Attività in regime di ricovero a Ciclo Continuo che in Day Hospital in Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e/o in regime privato.

Le attività a ciclo continuo sono svolte in una struttura articolata su due piani per circa 4000 mq. da 270 posti letto tutti in ambiente climatizzato estate/inverno.

Le attività a ciclo diurno invece sono svolte in specifici spazi destinati al Day-Hospital per la Riabilitazione Neurologica, Ortopedica e Metabolica con differenziate palestre e ambulatori attrezzati.

Ogni paziente è affidato in tutti gli aspetti del ricovero alla responsabilità di un Medico Specialista che svolge il ruolo di Case Manager.

Il paziente è seguito da una Equipe polispecialistica costituita un Personale Medico da Internisti, Neurologi e Fisiatri operanti nel Dipartimento. Eventuali ulteriori bisogni specialistici del paziente sono soddisfatti dalla presenza di specialisti consulenti (di cardiologia, di chirurgia plastica, di foniatra, di neurochirurgia, di neuropsichiatria infantile, di oculista, di dermatologia e di ortopedia e di Nutrizione Clinica che congiuntamente assicurano una assistenza integrata.

L’Equipe è formata anche da un Personale infermieristico e sociosanitario che svolge le proprie attività di assistenza diretta al paziente; in particolare, nei casi dovuti, svolge attività di prevenzione e cura delle piaghe da decubito secondo le indicazioni del chirurgo plastico;

e da un Personale Tecnico della Riabilitazione costituito da Fisioterapisti, Logopedisti, Neuropsicomotricisti e Psicoterapeuti.

Il servizio di Guardia Medica interna è assicurato da professionisti esperti secondo i criteri della continuità assistenziale.

I pazienti durante il periodo di Ricovero si avvalgono di tutte le necessarie prestazioni diagnostiche erogabili dai servizi di Diagnostica per Immagini, di Laboratorio di Analisi Cliniche e di prestazioni ambulatoriali di Neurofisiopatologia.