Nel Centro Recupero Disabilità (C.R.D.) sono erogati trattamenti riabilitativi (previsti dall’art. 26 della Legge 833/78), specializzato nella riabilitazione fisica, psichica e sensoriale di soggetti in età adulta che in età evolutiva, con disabilità mediante trattamenti riabilitativi, abilitativi ed educativi specialistici, in regime ambulatoriale, domiciliare, Semiresidenziale in Semiconvitto – Centro Diurno, e in regime Residenziale, in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale e in regime privato.
Il Centro, in cui sono svolte tali attività, è dotato di diversi ambulatori e palestre attrezzate per la riabilitazione.
Attività del Centro Recupero Disabilità
Le attività del C.R.D. prevedono:
- Rieducazione Neuromotoria;
- Logopedia;
- Terapia Occupazionale;
- Neuropsicomotricità dell’età evolutiva;
- Neuropsichiatria infantile;
- Idrochinesiterapia;
- Pet Therapy;
- Psicoterapia;
- Servizio di Diagnosi e Cura dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA);
- Terapie per i Disturbi dello Spettro Autistico;
- Terapia Neuro Cognitiva;
- Fisiokinesiterapia.
Il Personale Sanitario operante nelle attività riabilitative non ospedaliere del Centro Recupero Disabilità, diretto dalla Dott.ssa Annamaria Maddalena Terracciano, è composto di Figure professionali caratterizzate da grande esperienza fra le quali: Medici neuropsichiatri infantili, Psicologhe psicoterapeute, Medico specialista in Foniatra, Medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Fisioterapisti e Terapisti Occupazionali, Neuropsicomotricisti, Logopedisti e Assistente Sociale.