Unità di cura Residenziale di Riabilitazione
La Unita di Cura Residenziali di Riabilitazione è rivolta a quei soggetti non autosufficienti affetti da disabilità gravi legati da deficit neuromotori, fisici, psichici e sensoriali dipendenti da qualunque causa che necessitano di un intervento riabilitativo intensivo o estensivo e continuo.
Il percorso riabilitativo ha inizio dopo la fase immediatamente post-acuta tardiva, o in una fase di mantenimento, o fase di prevenzione della progressione della disabilità, tale da richiedere un percorso riabilitativo. Tale percorso ha un suo inizio, un suo evolversi e, conseguentemente, deve avere una sua fine quanto più coincidente con la maggiore autonomia personale e sociale del paziente.
I Professionisti, componenti dell’Equipe riabilitativa, dopo attento ed approfondito esame, definiscono, all’interno del Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.), gli obiettivi riabilitativi e abilitativi a breve, medio e lungo termine e un piano di trattamento riabilitativo e abilitativo personalizzato; i tempi necessari per la conduzione del P.R.I. con il suo inizio e il suo termine e la prognosi riabilitativa.
È essenziale la presenza e la partecipazione del paziente e del CareGiver alla definizione, elaborazione e conduzione del P.R.I. che deve basarsi su una comunicazione semplice, sintetica, chiara ed esaustiva da parte dell’equipe riabilitativa.
Al termine del Progetto Riabilitativo, quale che sia la durata dello stesso e l’età interessata, in occasione del rientro al domicilio del paziente, deve essere rilasciata una Relazione di Dimissione contenente una Valutazione Multidisciplinare Finale delle competenze del paziente medesimo, i risultati conseguiti e le indicazioni relative a terapie farmacologiche e indicazioni ad eventuali, periodici controlli clinici laddove necessari.