Idrokinesiterapia

 Idrokinesiterapia

La Idrokinesiterapia è una terapia multisistemica che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio.

È rivolto particolarmente a quei soggetti affetti da disturbi della comunicazione quali: autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo, ritardo mentale, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, fobia specifica dell’acqua, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, disturbi motori.

Essa interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale, offrendo a loro l’opportunità di sviluppare ed ampliare le competenze espressive, in un contesto naturale e stimolante come l’acqua

Inoltre, possono essere trattate tutte le patologie di origine neurologica, ortopedica, post-traumatica, post-operatoria e reumatica, che esitano con una riduzione delle funzioni nell’area della motricità e della motilità.

Il programma riabilitativo si svolge in un tempo massimo di 45′ escludendo i tempi di vestizione svestizione e ingresso in vasca. Il rapporto paziente operatore è di 1/1 e l’operatore idrokinesiterapista è sempre presente in vasca.

Le tecniche di intervento possono essere svariate a seconda delle condizioni del paziente. Si utilizzano, per la maggior parte dei casi, l’approccio A.S.P (approccio propedeutico e sequenziale) elaborato dall’A.N.I. K (associazione nazionale idrokinesiterapia) nonché approcci più classici come l’Hallwich.

L’equipe è composta dal fisiatra, che insieme alle altre figure professionali elabora le strategie di intervento personalizzate per ogni paziente, dall’ idrokinesiterapista, dall’operatore o.s.s che garantisce l’assistenza materiale per il paziente non autonomo e dall’assistente bagnante, provvisto di brevetto di salvamento rilasciato dalla F.i.N (federazione italiana nuoto) nonché di addestramento al B.L.S.D, che garantisce la sicurezza del paziente nonché dell’operatore.

Il servizio è usufruito sia per la riabilitazione di pazienti ricoverati presso l’Ospedale della Santa Maria del Pozzo in regime di degenza ordinaria, in Day Hospital e in Riabilitazione estensiva in regime Residenziale, sia in regime ambulatoriale dall’esterno.

Contattaci


    La Santa Maria del Pozzo è una struttura sanitaria privata accreditata dall’ SSN di riabilitazione polispecialistica.

    Dove siamo

    Via Pomigliano, 40 - 80049 - Somma Vesuviana (NA)

    Newsletter

    Resta in contatto

    Copyright © 2021 cemsmdp.it All Rights Reserved.

    Cem S.p.A. Via Pomigliano, 40 - 80049 - Somma Vesuviana (NA) Cap. soc. 2.685.592,00 int. vers. Reg. Soc. Trib. di Napoli 74/1971 C.C.I.A.A. 346130 Cod. Fisc. 03529190633 P..IVA 0304012126

    • Privacy Policy
    • Cookie Policy