Accreditamento Istituzionale
La Santa Maria del Pozzo Hospital roga prestazioni sanitarie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La Casa di Cura possiede tutti i requisiti generali e specifici definiti dalla Regione Campania per l’Accreditamento Istituzionale per tutte le sue attività.
Certificazioni
La Struttura opera con un Sistema di Qualità certificato conforme ad UNI EN ISO 9001:2015.
La Direzione ha strutturato gli obiettivi sulla base dell’arco temporale di riferimento. Gli obiettivi generali sono commisurati al lungo periodo e devono essere stabiliti per quanto riguarda la tipologia dei servizi. Gli obiettivi specifici costituiscono la base della pianificazione economica operativa della struttura sanitaria e hanno la caratteristica di essere improntati sul medio e breve periodo. Devono coniugare realisticamente i volumi di attività previsti, le risorse disponibili, le iniziative programmate di adeguamento delle risorse, le attività di miglioramento e i risultati attesi in termini di efficacia e di efficienza delle prestazioni. Ad oggi, i principali impegni nei confronti dei nostri Stakeholder sono il rispetto dei requisiti cogenti e dei requisiti posti dal sistema e miglioramento continuativo dell’efficacia dello stesso.
Gli obiettivi perseguibili sono:
- miglioramento continuo
- soddisfazione dell’Utente;
- Gestione delle Risorse e Formazione
- efficacia nei processi di erogazione dei servizi;
- bisogni dell’utenza in termini di trattamenti erogati in assenza di barriere architettoniche, di agevole mobilità, di umanizzazione, di tenuta sotto controllo delle liste di attesa, di rispetto per la privacy.
Miglioramento Continuo
Lo Scopo dell’Ospedale è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita di quanti si rivolgeranno alla struttura per ricevere prestazioni sanitarie, e di fornire strumenti e conoscenze concrete a tutti gli operatori del settore che vorranno fare della propria professione uno strumento al servizio del benessere della comunità. La Casa di Cura ha ormai intrapreso il cammino verso la qualità da svariati anni per volontà della Direzione che si è dimostrata consapevole che un Sistema Qualità ben strutturato ed implementato fosse il punto di partenza per il Miglioramento Continuo e l’ottimizzazione di risorse e costi, nonché uno strumento per la creazione di un vantaggio competitivo nei confronti del mercato concorrente sempre più vario e mutevole a causa della spinta legislativa e sociale. La Direzione è consapevole che il mantenimento di tale sistema e degli obiettivi che esso si pone di raggiungere è possibile solo grazie al coinvolgimento di tutto il personale.
Soddisfazione del Paziente
Grazie all’esperienza maturata in questi anni, è stata acquisita la consapevolezza che il Sistema Qualità Aziendale è un valore irrinunciabile nel processo di erogazione delle prestazioni sanitarie non solo nel momento in cui è erogato il trattamento, ma anche durante le fasi che lo precedono (informazioni, disponibilità, cortesia del personale di front-office) e lo seguono (informazioni e consigli dello specialista).
Abbiamo puntato sulla professionalità, la formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri operatori al fine di garantire sempre un servizio efficiente per l’utenza e aumentare la sua soddisfazione.
Gestione delle Risorse e Formazione
Consapevoli dei ruoli che ogni Operatore ha nello svolgimento della propria attività abbiamo istituito da tempo un centro studi per una pianificazione e gestione di eventi formativi in ambito sanitario. In questo campo la necessità di pianificare, gestire e controllare i processi relativi alla progettazione ed erogazione di eventi formativi è particolarmente importante e critica per garantire agli Utenti un servizio efficiente, oltre che professionalmente valido. Per tale motivo la Direzione ha deciso di definire, anche per questa area, regole interne per una organizzazione e gestione efficace delle Risorse e per il perseguimento del Miglioramento Continuo. I corsi sono organizzati curando i dettagli e sono svolti in ambienti confortevoli e sicuri tenuti da docenti di fama dichiarata.
Misurazione dei risultati
Gli obiettivi della qualità sono tradotti, ove possibile, in indicatori misurabili, basati su criteri di efficienza ed efficacia, e di appropriatezza economica, inoltre delle caratteristiche dell’obiettivo prefissato, del particolare tipo di servizio e area di attività al quale si intende associarli individuando, qualora necessario, altri eventuali indicatori di processo finalizzati a dimostrare la conformità del servizio e l’efficienza dei processi. La Documentazione del sistema di gestione per la qualità consente la raccolta di dati durante lo svolgimento delle attività al fine di elaborarli e riassumerli in grandezze che danno una misura del grado di raggiungimento dell’obiettivo.
La Direzione si impegna a ad attuare e sostenere la presente Politica della Qualità, a riesaminarla periodicamente per accertarne la sua idoneità, a divulgarla a tutti i livelli dell’organizzazione nei confronti della quale sono sempre tenuti in conto suggerimenti e indicazioni per il raggiungimento del comune obiettivo. Il Documento della struttura deve essere datato, firmato dalla Direzione e riesaminato dagli stessi intervalli prestabiliti, almeno ogni quattro anni, in modo da assicurarne la continua adeguatezza alle linee di indirizzo dei livelli sovraordinati ovvero coordinati, l’efficacia a generare eventuali cambiamenti strutturali ovvero organizzativi, la idoneità in riferimento alle risorse specificamente assegnate.