L’accesso in S.U.A.P – Speciale Unità di Accoglienza Permanente avviene sulla base di un progetto assistenziale individuale (P.A.I.) formulato dalla Unità di Valutazione Multidimensionale territoriale attivata dall’ASL di residenza, in raccordo con il responsabile della struttura che accoglie. L’Utente può accedere a questo livello assistenziale da:
- Reparto ospedaliero
- Strutture residenziali territoriali
- Cure domiciliari
- Altro.
Nel caso di dimissione da un reparto ospedaliero o da un altra struttura residenziale extraospedaliera territoriale, il Responsabile clinico della struttura che dimette convoca la famiglia per condividere l’eventuale accesso in S.U.A.P, e attiva la procedura di collocamento e invia al Direttore del Distretto di residenza dell’Utente la richiesta di ricovero.
Dopo di che il Direttore del Distretto attiva e convoca l’U.V.I. la relazione contenente la diagnosi, il consenso dei familiari, l’indicazione di ausili protesi, i trattamenti farmacologici e terapeutici e il progetto riabilitativo individuale e individua la Struttura S.U.A.P, prevedendo il coinvolgimento della famiglia/tutore, e ne richiede la disponibilità attraverso il Direttore del Distretto sul quale insiste la struttura individuata. Quest’ultimo, entro 24 ore dalla ricezione della richiesta, deve fornire riscontro.
La fornitura dei farmaci per il primo ciclo di terapia dopo la dimissione (almeno per una settimana) deve essere effettuata presso la Farmacia della struttura o dalla Farmacia territoriale del distretto sul quale incide la struttura extraospedaliera che dimette.
Orari di ricovero
I pazienti che devono essere presi in carico dovranno pervenire in struttura per la presa in carico dell’equipe multidisciplinare dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il paziente verrà accettato prima amministrativamente e successivamente accompagnato presso l’U.O dove verrà preso in carico dall’equipe medica ed infermieristica.
Richiesta documentazione sanitaria
Il paziente dopo la dimissione potrà fare richiesta di copia della cartella clinica presso il banco dell’accettazione. Al paziente verrà consegnata ricevuta attestante il pagamento della copia conforme della cartella clinica che potrà essere ritirata fino al 60esimo giorno dalla data presunta di consegna. La cartella verrà consegnata entro il 20esimo giorno dalla richiesta. Il costo di tale servizio è di €20,00 Iva compresa.