Tale procedura mira a definire le responsabilità e le modalità che regolano l’attività di accettazione per l’effettuazione di terapie riabilitative.

si applica all’accettazione di pratiche della A.S.L. e private per i seguenti trattamenti riabilitativi:

  • Psicomotricità 
  • Psicoterapia 
  • Logopedia 
  • Terapia occupazionale 
  • Idrokinesiterapia
  • Neuromotoria

Tali trattamenti possono essere effettuati in regime:

  • Ambulatoriale
  • Domiciliare (logopedia e neuromotoria)
  • Degenza diurna (semiconvitto)

Per accedere ai Trattamenti ambulatoriali e domiciliari ed al Servizio Residenziale diurno, (ex art.26), l’Utente deve rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale per ottenere la prescrizione di visita specialistica da effettuare presso il Distretto ASL di appartenenza.  

Lo Specialista di riferimento (Psichiatra, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Fisiatra, Foniatra, Geriatra) rilascerà, dopo l’effettuazione della visita, la prescrizione del trattamento riabilitativo che ritiene necessario. 

Il paziente deve presentare la richiesta presso il Centro privato per ottenere la disponibilità al trattamento. 

Il “modulo di disponibilità” ottenuto deve essere consegnato presso il Settore Riabilitazione dell’ASL di appartenenza, che rilascerà l’impegnativa (nullaosta, se il paziente risiede al di fuori del territorio dove insiste la struttura), necessaria al Centro, per procedere all’erogazione del Servizio richiesto.

Per accedere ai trattamenti di Fisiokinesiterapia l’Utente deve premunirsi di valida ricetta del proprio medico curante o di un medico prescrittore di struttura pubblica. 

Con tale richiesta prenoterà, presso l’accettazione della Casa di Cura la data di validazione del trattamento richiesto, a cura dello specialista della struttura, in seguito gli verranno comunicati i giorni e gli orari in cui tale terapia verrà effettuata.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, relativi alle modalità di accesso o alle procedure inerenti le diverse fasi del processo terapeutico, è possibile rivolgersi agli Uffici di competenza nei diversi settori.

La richiesta di documenti o referti deve essere fatta presso l’Ufficio firme, l’Ufficio Coordinamento, l’Ufficio Amministrativo Ricoveri e Degenze, l’Ufficio Amministrativo C.R.D, in base alla tipologia di Servizi a cui si afferisce.