Per poter accedere ai trattamenti di Fisiokinesiterapia, l’Utente deve premunirsi di impegnativa rilasciata dal proprio medico curante. Con tale richiesta prenoterà presso l’ufficio accettazione della Casa di Cura i giorni e gli orari di trattamento.

L’Utente, prima di essere preso in carico, effettuata una valutazione fisiatrica per determinare il tipo di prestazione da eseguire. Effettuata la valutazione il paziente viene inserito in una lista di attesa e successivamente nel planning orario per l’erogazione della terapia a cui sottoporlo. 

Dopo di che, è necessario presentare alla Segreteria del Centro la prescrizione specialistica del medico prescrittore dell’ASL

Acquisita l’autorizzazione dal presidio di residenza dell’utente si può accedere al servizio.

Dopo la valutazione fisiatrica, il paziente viene inserito nel planning settimanale delle attività di riabilitazione ed assegnato ad un terapista per l’esecuzione delle terapie. Diversamente, nel caso non ci sia disponibilità, il paziente viene inserito in una lista d’attesa e chiamato non appena un terapista potrà iniziare il trattamento.

Al fine dell’erogazione delle prestazioni in regime di convenzione con il S.S.N., sono valide solo le impegnative compilate correttamente in tutti i campi , ovvero:  cognome e nome, comune di residenza, età, codice della ASL di appartenenza, codice fiscale, provincia, codice di esenzione (per chi ne usufruisce), data, timbro e firma del medico richiedente. La dicitura delle prestazioni richieste deve essere conforme al Nomenclatore Tariffario Nazionale.

Documenti richiesti

  • impegnativa del medico curante
  • prescrizione dello specialista, ove presente
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale 

Per ogni paziente viene pianificato ed attuato dall’ equipe multidisciplinare, un progetto terapeutico individualizzato, ovvero un trattamento educativo – riabilitativo intenso e continuo finalizzato ad affrontare le diverse problematiche del vivere quotidiano. A tal fine l’azione è indirizzata ai diversi ambiti nei quali il soggetto si trova a vivere: scuola, la famiglia e la società.