Ambulatorio di Psicologia

Dal 1994 è attivo presso il nostro Centro l’Ambulatorio di Psicologia, Psicoterapia e Neuropsicologica Clinica. L’attività clinica prevede interventi di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di ordine psicologico e neuropsicologico, sia a favore dell’adulto che del bambino. I trattamenti vengono eseguiti con setting individuale, di gruppo, familiare e di coppia. Le consulenze sono rivolte ai pazienti afferenti agli altri Servizi dell’Ambulatorio, ai pazienti in regime di ricovero presso la nostra Casa di Cura e ai pazienti esterni.
Il Servizio inoltre partecipa in èquipe multidisciplinare alle attività di Ricerca promosse dalla Direzione Scientifica.
Gli strumenti testologici a disposizione sono all’avanguardia e comprendono le versioni aggiornate dei più importanti test utilizzati a livello internazionale, (Ados-2, ASDBI, ADI-R, Griffiths III, WAIS IV, MMPI-A, etc.).
In particolare si effettuano:

Valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche standardizzate per:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi del comportamento
- ADHD
- Disturbi del neurosviluppo
- Disabilità intellettive
- Fobia sociale e fobie specifiche
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Disturbi di personalità
- Stati dissociativi
- Disturbi post-traumatici
- Disturbi di natura affettiva e relazionale
- Deterioramento mentale
- Esiti di ictus

Sono attive inoltre l’èquipe per la VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO, autorizzata alla diagnosi e certificazione dei DSA ai fini scolastici, (Prot. Nr. 57 del 02/04/2015 ASLna3Sud), e il polo ABA, per la valutazione ed il trattamento specialistico e intensivo dei disturbi dello SPETTRO AUTISTICO.
I trattamenti di psicoterapia sono rivolti all’individuo, alla coppia genitoriale ed alla famiglia. Si organizzano inoltre trattamenti di psicoterapia di gruppo per adolescenti, a scopo di prevenzione del disagio giovanile e del drop out scolastico.