Chi siamo

La Casa di Cura Santa Maria del Pozzo- Alta Specialità Neuroriabilitazione- è una Azienda Sanitaria di ricovero e cura di diritto privato fondata alla fine del decennio 1980 dal Prof. Salvatore Terracciano, primario emerito di Neurochirurgia e pioniere della moderna neurochirurgia napoletana sviluppata sulle esperienze da lui maturate in Svezia presso la scuola del Prof Olivecrona.

Egli aveva sentito, infatti, la esigenza di dar vita ad un sistema sanitario capace di completare , senza soluzione di continuità, la presa in carico del paziente proveniente dalla fase acuta relativa a patologie del sistema nervoso con un adeguato e correlato processo riabilitativo.

 

La struttura, che sorge su una superficie di circa 20.000 mq con ampio parcheggio interno, dispone di circa 10.000 mq coperti con condizionamento estivo/invernale disposti su quattro piani ed ha sempre operato ispirandosi a criteri di eccellenza puntando in particolare a:
 

1.       Mantenere un profilo fortemente umanizzato e collaborativo nelle relazioni fra casa di cura ed utenza, profilo orientato alla completa soddisfazione delle esigenze individuali ed assistenziali del paziente.

2.      Sviluppare le qualità professionali ed umane del personale,

3.      Investire in strutture funzionali evolute e tecnologie costantemente aggiornate e sottoposte a controlli di qualità continui.

La Casa di Cura si articola in strutture complesse di ricovero e di diagnosi e cura:

 

1.Complesso di Riabilitazione Polispecialistico composto da
 

1a.Dipartimento Attività Riabilitative Ospedaliere destinato alla riabilitazione di pazienti dimessi dall’ ospedale per acuti. Nel Dipartimento sono svolte attività di Alta Specialità Neuroriabilitazione ma anche attività di Riabilitazione Intensiva Polispecialistica (Ortopedica, Geriatrica, Cardiologica, Pneumologica, ecc.) sia in regime continuo che diurno;
 

1b.Dipartimento Attività Riabilitative non Ospedaliere specializzato nel fornire efficaci trattamenti di Fisiochinesiterapia, Idrochinesiterapia, Logopedia, Neuropsicomotricità, Terapia Occupazionale e Psicoterapia nei vari regimi ambulatoriale, domiciliare, ciclo diurno (semiinternato), ciclo continuo (internato).
 

2.Complesso Servizi Diagnostici articolato in

2a.Diagnostica per Immagini (Risonanza Magnetica aperta, TAC spirale multistrato, Mammografia, Ortopantomografia, Teleradiografia del cranio, Ecocolordoppler, Ecografia generale, Radiologia digitale e tradizionale),

2b.Laboratorio Analisi Cliniche (Laboratorio Generale di Base, Chimica Clinica, Microbiologia ed Immunoenzimatica, Ematologia e Coagulazione),

 2c.Neurofisiopatologia (Elettroencefalografia, Elettromiografia, Potenziali evocati).
 

La Casa di Cura S.Maria del Pozzo opera con un sistema di qualità certificato conforme ad UNI EN ISO 9001 e possiede tutti i requisiti generali e specifici definiti dalla Regione Campania per l’ accreditamento istituzionale di tutte le proprie attività; dispone anche di una biblioteca e di una sala conferenze per attività culturali e per l’ aggiornamento continuo del Personale medico e non medico.
 

Direttore Sanitario della Casa di Cura è il Dott. Domenico Mascolo.
 

Altre informazioni generali relative alla S.Maria del Pozzo sono disponibili sulla Carta dei Servizi.
 

La Casa di Cura non è dotata di Pronto Soccorso per esterni.